lunedì 18 giugno 2007

TRIMIX ...




Sabato mi hanno detto: "non scrivere nulla sull'Haven perchè senno' si parla solo di quello..." non posso, non ce la faccio...

Venerdì guardavo un disegno su internet di questo gigante, per capire bene che giro fare quando sarei stata la' sotto 2 giorni dopo. Tra un mio commento e quelli del mio compagno decidiamo di scendere fino alla base del fumaiolo, spostarci sul castello del ponte di comando per poi salire sulla cima che ci porterà sotto il nostro gommone. Pianificazione fatta: circa 60 metri per 15 mn. prima di chiudere la pagina web vedo disegnato un pesce luna. Sorrido e chiudo.

Siamo sul gommone, volano battute sulla velocità del barcaiolo, rido e intanto penso a come potremo trovare l'immersione: corrente.. visibilità... pesci ... e un'ultimo pensiero al disegno per ricapitolare il nostro giro.
" Ti aspetto sulla cima dell'ancora!" dall'altro lato del gommone Claudio si butta in acqua metre io finisco di vestire la mia attrezzatura. Mi butto in acqua , arrivo sull'ancora senza togliere gli erogatori ci diamo uno sguardo di controllo , un'ok e giù... in superficie c'era corrente speriamo di non trovarla sul relitto... difatti passati i 20 metri di profondità corrente sparita ed eccola! L'Haven silenziosa ed è lì proprio come nel disegno. (l'ho già fatta una decina di volte ma per immersioni in trimix qualsiasi dettaglio in più è importante) come da pianificazione pinneggiamo verso la base del fumaiolo, arrivati sui 45 mt cambiamo erogatore, ci guardiamo per confermare il cambio di miscela e continuiamo la discesa.
Arrivati sulla plancia iniziamo a guardarci intorno, bitte storte, argani rovinati, piegati sui lati... non ero mai stata sulla plancia e quindi mi rendo conto solo in quel momento che quella parte della petroliera era , nel momento dell'esplosione, collassata.
Un polpo che cerca di nascordersi, flabelline di colore viola che spiccano sopra un colore verdastro del metallo concrezionato, una musdea, un grongo... infiliamo la testa in varie finestre e all'interno vediamo parti della nave un tempo vissute ... (chissà se le persone che c'erano sopra al momento dell'esposione si sarebbero immaginate che qualcuno sarebbe andato a visitare l'Haven a 60 metri...) guardiamo l'aria e il tempo, è passato un quarto d'ora e dovremmo risalire... ci guardiamo , riflettiamo e decidiamo che per 5 min ancora possiamo restare... intanto iniziamo a risalire sul lato del fumaiolo... guardo in alto e vedo gli altri che scendevano in nitrox sopra di noi, un saluto un ok e poi giro lo sguardo verso il mio compagno... metre mi volto il mio sguardo si perde nel blu: """luna luna luna luna luna luna!!!!""" ovviamente di questa parola escono solo dei suoni incomprensibili per Claudio , ma avevo gli occhi sbarrati e le braccia che puntavano il blu... si gira anche lui e vede IL PESCE LUNA!!!!! dopo pochi attimi scompare e io guardo Claudio, ora possiamo anche andare... i 5 min erano passati ed era ora di risalire...
Dopo circa 25 min di decompressione usciamo.

Mi entusiasmo per poco.. mi hanno detto... è così... mi entusiasmo per un pesce che in 17 anni di subacquea ho visto solo 2 volte in immersione... se è entusiasmarsi per poco!!!! ... alla prox Paola

2 commenti:

nonno dec ha detto...

Eccoci nuovamente in auto per andare ad Arenzano!
Ed ancora una volta con direzione Haven! Il tutto a distanza di soli 15 giorni dalla mia prima immersione su questo gigante del mare, inabissatosi 16 anni fa.
L’emozione è la stessa della prima volta, anche perché non sai che cosa ti toccherà di vedere oggi. Siamo una quindicina, caldissimi non ostante il clima per nulla favorevole: qualche goccia di pioggia accompagna la partenza del primo gommone, e noi aspettiamo.
Dopo circa due ore, eccoli tornare: entusiasti è dir poco. Hanno addirittura visto un pesce luna, ma nessuno lo ha fotografato: non sarà mica una balla?!?!
Tocca a noi partire: problemini con il pedagno, corrente sino a 10/12 metri, e poi giù, con una visibilità di almeno 25/30 metri, in mezzo a nuvole di pesci di tutti i tipi, guidati da Paola che ci porta direttamente nel relitto, per poi scendere di due ponti rimanendo sempre all’interno. Fantastico! Mi pare di essere tornato sui relitti del Mar Rosso.
Usciamo da una porta e ci troviamo davanti la cima che ci accompagnerà al fumaiolo, che la volta scorsa non eravamo riusciti a vedere: la seguiamo letteralmente circondati da pesci che non fanno una piega al nostro passaggio, anzi, sembrano attratti da noi ed aumentare di numero mano a mano che ci avviciniamo. E quando raggiungiamo la cima del fumaiolo ne vediamo ancora di più al suo interno: ma chi è che dice che il Mar Rosso è un acquario e che in Mediterraneo si vede poco?
Torniamo al castello, e per finire in bellezza salutiamo un grongo enorme prima di iniziare la risalita verso il gommone: non sembra vero, ma siamo in immersione già da 35 minuti, ( se ci fosse stato Andrea sarei potuto rimanere di più….) e ci tocca un po’ di deco prima di tornare all’asciutto.
Ma proprio quei minuti che di solito non passano mai, qui servono a fare un debriefing mentale dell’immersione appena terminata, ma che vorrei già rifare, ricordando tutto quello che ho visto.
Pazienza, aspetterò la prossima occasione: e forse ci sarà anche Marilena!!!
Sarà festa grande per la compagnia di Profondo Blu!!!

COLLEGA ha detto...

I miei anni da sub sono solo 8 ma pesci luna mai visti!!! Beati voi: sesce luna sull'Haven....BON
ciao ciao