lunedì 18 febbraio 2008

"...E FU COSì......

...CHE GLI ISTRUTTORI DIVENNERO CAPITANI!"

Paola: "ciao Andrea ci vediamo a Fossano anzichè a Mondovì?"
Andrea : "ok"
Paola(10 min dopo):"niente vediamoci a Mondovì"
Andrea:" Allora!!! io ti do fuoco!"
Questo è stato il mio inizio di domenica... intanto per andare a Villefranche abbiamo pensato bene di fare l'autostrada, cosa abbastanza strana per me siccome sono 15 anni che vado a Villefranche e sono sempre passata dal Tenda. Ma per il mio collega era più comodo così e così siamo partiti (come potete aver capito organizzati ma non organizzatissimi) decidiamo per il caffè e ovviamente ci siamo fermati nell'unico Autogrill con 2 bus parcheggiati fuori... dentro il degenero di gente... io e Andrea ci siamo telefonati per sapere se volevamo un caffè o cappuccino... (che comoda l'autostrada!!!!!) Gommone scoperto e Chicco già pronto per il breafing per l'aggiornamento di guida del gommone e punti di immersione per me, Sandro e Andrea. Dopo un qualche minuto sul gommone, chiedete a Dario, ancoriamo alla scaletta. Immersione e parete come sempre splendida, colore e silenzio che si fondono per 40 min e poi nella tappa di sicurezza giro lo sguardo verso la parete e vedo una cosa stranissima o meglio, una cosa già vista ma tremendamente grande rispetto alla normalità...

che ne dite? l'abbiamo fatta vedere anche a Chicco ed Ezio che erano sul gommone .. un tunicato pelagico gigante è una cosa decisamente rara da vedere! per la spiegazione tecnica naturalistica lascio la parola a Renata !
alla prox Paolett@

un grazie a Sandro per le foto... Fate le proporzioni è davvero enorme!

13 commenti:

RagioSub ha detto...

Che bella foto!
Peccato non esser stato presente... alla prossima!

P@olett@ ha detto...

La foto l'ha fatta Renata e cercherò quanto prima di mettere quelle che ha fatto Sandro... spero di vederti al mare domenica! :)

COLLEGA ha detto...

Io e Sandro eravamo tesi come due 18enni alla prima guida. Vento freddo e mare mosso, così si presentava il nostro campo di battaglia. Poi a smorzare la nostra tensione anonima arriva una frase :"...POI COL GOMMONE A FARE LE PENNE DAVANTI A CHICCO E CHICCO MUUUUUTO!!!". Come si sul dire "il contatto" è la cosa più importante!!!.....CHICCO CI HAI LE SIGARETTE?

davide ha detto...

Che bello sentire parlare di villefranche, mi vien quasi voglia di lasciar perdere un po la neve per ri-iniziare a pensare solo alle immersioni della domenica...
Ciao e a presto!!!!!!!!!!!!!1

nonno dec ha detto...

Probabilmente mi sono completamente rimbecillito... ma qualcuno mi spiega il commento di Andrea?!?!

profondo blu ha detto...

GIORGIO GALFRE' SCRIVE:
MA SI CHIAMA THALIA DEMOCRATICA QUEL TUNICATO GIGANTE CHE AVETE FOTOGRAFATO DOMENICA?!
MI SEMBRA QUELLO (VEDI LIBRO "FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO" SCHEDA 170)

GIORGIO

Renata ha detto...

A dire il vero è un parente molto stretto nel senso che appartiene alla stessa classe = Taliacei ma il nome è Salpa maxima, sono entrambi tunicati pelagici e costituiscono il "macroplancton" . Sono organismi solitari ma frequentemente si uniscono per formare lunghe catene planctoniche.
E quella di domenica....bè era proprio grande. Trasparenti con ben visibili i nuclei riproduttivi rossi a forma di ciliegia e gli altri organi interni (branchie,apparato digerente ). Questi tunicati si nutrono di minuti organismi plantonici e le specie più grandi anche di piccoli crostacei....come la nostra Salpa Maxima!
Chissa domenica cosa incontreremo??? Ciao

Renata ha detto...

Per Nonno Dec
non sei trendy...se non segui Zelig e simili non puoi capire!!!!!
A me comunque l'ha spiegato direttamente Andrea. Ciao

nonno dec ha detto...

Lo so anch'io che non sono trendy ma solo old... e comunque ho già chiesto ad Andrea di pubblicare commenti con sottotitoli per quelli come me!!!

Impresario ha detto...

eh si bella foto e bel soggetto!! però in negozio ho visto altre belle foto che avete fatto domenica...........
Il nome del tunicato l'avevo quasi azzeccato... gli assimigliava molto però!!..
Alla fine mi sono registrato anche io sul blog.. finora ho sempre e solo letto..
Ah, il mio nome l'ho scelto pensando a Chicco: quando gli telefono se non dico"sono l'impresario" non mi riconosce!!.. (scherzo!!)

profondo blu ha detto...

ED ECCO IL NUOVO UTENTE ...! BENVENUTO NEL PROFONDO BLU :)

nonno dec ha detto...

Ciao impresario!!!
Non ho ben presente chi tu sia, ma d'ora in poi ti aspettiamo per commenti a go-go!!! Bene arrivato!!!

Impresario ha detto...

Grazie a profondo blu ed a nonno dec!!
non mancherò!!..