mercoledì 4 febbraio 2009

I pensieri del "collega"


Sto guardando alla tele un programma di J.M. Cousteau che, col suo team ha fatto un viaggio-reportage tra Polinesia e Sudafrica per studiare gli squali e il loro spopolamento. Direi che sarebbe un sogno per me, Alessio, Toni.... ma anche Paoletta si unirebbe e secondo me il Deca non ci lascerebbe scappare soli per un viaggio così. Ma mi sono chiesto che cos'è che ci porta a viaggiare? Le sfide?L'adrenalina? Certo, se uno va a fare diving con gli squali è per provare emozioni estreme ma è ovvio che alla base di tutto c'è una gran curiosità.
Curiosità di conoscere terre sconosciute flora e fauna lontane e diverse dalle nostre.
Ma un confronto con gli indigeni, un dialogo con un locale o anche semplicemente quattro chiacchiere con uno che vive in modo sedentario e disinteressato, in un mondo lontano è un'emozione incredibile e irripetibile.
Cinga, la guida ugandese che mi stava accompagnando in giro per i parchi della Tanzania, alla fine della settimana, diventati amici, decise di invitarmi "nella" sua famiglia per fare colazione con la moglie e le 3 figlie. Sono entrato in quella piccola comunità carico di domande e uno sguardo ansioso di sapere come vive una famiglia africana.
Inconsciamente stavo chiedendo a quella gente, di farmi vivere un momento a mille! Ma mi sono accorto che mille erano gli occhi che avevo addosso ed erano spalancati come i miei. Ciò che stavo ricevendo era uguale a ciò che stavo dando... ed è stata una sensazione meravigliosa. Un confronto straordinario di persone che vivono in modo diverso e hanno l'occasione e la voglia dicomunicare. Parlo sempre del mal d'Africa che mi ha estremamente devastato e forse la contaminazione è avvenuta tramite quegli occhi, che mi hanno assalito in modo entusiasta quella mattina.
Forse è per questo che viaggiamo.... voi che ne dite?

Alla prossima Andrea...

5 commenti:

nonno dec ha detto...

A proposito di squali...cosa ne dici di andare a vedere i martello a Cocos e Malpelo nel 2011? Ma adesso racconta qualcosa di più delle Galapagos, e facci vedere qualche foto!!!

P@olett@ ha detto...

Ieri sera ci siamo trovati a Genola per l'aggiornamento istruttori e Andrea è arrivato con foto e video delle Galapagos... Rispondo alla tua domanda collega: viaggiamo per fare invida agli amici !!!! bhè... non solo... però è una soddisfazione vedere le facce degli altri quando vedono le tue foto!!!!

profondo blu ha detto...

ciao dal Mexico da Alessandro Pochissimo from Nizza domani immersione a le cenotes (dei pozzi d'acqua dolce collegati da dei grossi cunicoli) . CIAO E VIVA I SUB !!!

Renata ha detto...

E sì viaggiamo per tanti motivi....conoscere cose e posti nuovi ecc. ecc. vero tutto , anche però per vedere usi e costumi della gente locale ...come quello con accappatotio bianco e cuffietta doccia....buffo veramente :-)))))
Ciao a tutti

Simon ha detto...

so che non e il posto giusto per scrivere certe cose.. ma penso che nessuno si possa offendere..
Volevo rivolgere un pensiero a Eluana che ha vissuto una vita che non si meritava, e una fine che nessuno di noi si merita. ciao Eluana.
Grazie a tutti, ciao Simon