giovedì 7 giugno 2007

SULL'HAVEN



"...la più bella immersione che ho fatto in Mediterraneo!!"
Ha detto questo uno dei miei compagni dopo l'immersione. Lui era la prima volta s'immergeva sull'Haven e devo dire che come sempre non ha deluso le aspettative.
Giornata pessima: pioggia, vento, freddo e un mare molto affascinante da vedere, come in tutte le giornate un pò grigie, ma sicuramente l'ultima cosa che pensi guardandolo è quella di immergerti 40 metri sotto. Jump and go down diceva il mio amico Alì, detto fatto: eccoci lì a passeggiare fra i ponti della petroliera. Come diceva Paola per vedere pesce grosso ci vuole un pò di fortuna ma dal fondo basta semplicemente alzare la testa (se non si sta piantati col "culo" in sù!?) ed eccolo lì: tutto il pesce del mondo. Incredibile: banchi e banchi, quasi che non vedo più il mio compagno. Potrei quasi dire come la Megan:"è tutto intorno a te"...ma è veramente questa la sensazione che si prova. Avvolti dal pesce!
E pensare che negli anni '90 mi ricordo di quando è affondata, si parlava di disastro ecologico, ora dopo la bonifica è diventata una casa per tutti questi pesci.
Ora speriamo di rifarla presto...magari in notturna!!
Alla prossima settimana......ANDREA

4 commenti:

profondo blu ha detto...

questo relitto è maestoso, ti fa sentire piccolo piccolo... è un'immersione che avrò già fatto una decina di volte è mi da sempre delle emozioni stupende!
... Paola

nonno dec ha detto...

Ciao -6!!!
Non potevo non risponderti, mi ci hai tirato veramente per i capelli! (si fa per dire ovviamente! ).
E’ stata davvero una delle mie più belle immersioni in Mediterraneo (ma non dimentichiamo mai la Secca Paradiso, perché anche quella non scherza quanto a bellezza! ), e per una infinità di motivi, ma li avete gia detti tutti voi! Aggiungo solo un commento sulla compagnia, anche quella fantastica, a partire dal mio “piccolo” Marietto, per arrivare al “Leun”, ( a proposito non vedo mai una sua foto, magari con la sigaretta in bocca !!! ). Senza ovviamente dimenticare tutti gli altri, ma soprattutto la mia guida, che era pronta a sacrificarsi per darmi un po’ della sua aria, visto che, come sempre, i miei consumi sono stati degni di un Concorde!!! Grazie di cuore, e spero di averti ancora con me la prossima volta, perché sei davvero una sicurezza! L’unica cosa che non ho capito è stata dove volevi andare sempre a testa in giù: pensavo già di trovarmi incastrato nelle eliche!!! E poi era la mia 100° con Profondo Blu!!!!
A parte gli scherzi: Domenica prossima ci si torna, e non vedo l’ora di essere ancora una volta in mezzo a tutti quei pesci, a quei resti fantastici di una nave unica, che non può che lasciarti con la voglia di tornare ad ammirarla in tutta la sua maestosità, magari un po’ più in profondità della volta precedente.
E anche se da un lato vorrei essere quasi da solo lì sotto (ma probabilmente me la farei addosso dalla strizza), spero che molti della compagnia di Profondo Blu si aggreghino a noi pochi fortunati recidivi per dividere con loro questa grande emozione!
Ciao a tutti nonno dec

COLLEGA ha detto...

Grazie Beppe....e ricorda che puoi sempre contare sulla mia aria!!!!!

profondo blu ha detto...

non ho parole... siete degli scrittori! Paola