martedì 3 luglio 2007

6 bambini, 2 istruttori e tre papà....

A dire la verità non ricordo bene com'ero a 8/10/12 anni, come mi comportavo sott'acqua... e sopratutto non so come mi ponevo sotto l'aspetto tecnico della subacquea... alle mie spalle avevo un padre istruttore che pretendeva da me la teoria e credo anche la tecnica, mi ricordo perfettamente le frasi tipo: "pinneggia con le gambe tese!" "cos'è la malattia da decompressione?" "uuuunnnwmnwihwizhab"(urlo sott'acqua) tradotto : "alzati da fondo!" ma mi divertivo.

Mi piaceva cercarlo sott'acqua, si perchè lui si nascondeva, perchè lo faceva? per farmi imparare a guardare il compagno. Si nascondeva, non respirava, io non vedevo bolle, prendevo un mezzo infarto e poi lui ricompariva... Dopo un po' di infarti ho impararato la regola del compagno in immersione... :-) però mi piaceva quando mi cercava le cose, il polpo, lo spirografo, le stelle marine e tutto quelle cose tanto strane e nuove.

Domenica accompagnando i Baby-sub mi sono ritrovata dall'altra parte... tutte le cose che gli facevo vedere gli brillavano gli occhi... bhè lascio a voi immaginare la mia emozione. 20 anni dopo, intanto mi sono sentita vecchia.. perchè io alla loro età vedevo i sub vecchi e poi mi sono sentita importante... ! complimenti a Emily, Beatrice, Arianna, Danilo, Andrea e Bruno....


eccoli:

4 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello!
Pensa a quando saranno loro ad accompagnare noi ^_^

collega ha detto...

Chi non conosce tuo padre si intenerisce a leggere il tuo post....per tutti gli altri....un gran sorriso!!!!
Il più bel post che hai scritto....

nonno dec ha detto...

Rispondo a Matteo: a me è già successo di farmi accompagnare da mio figlio, e ti assicuro che è un'esperienza bellissima, che qualcuno addirittura mi invidia!!! Ma c'è il rovescio della medaglia: l'età dell'accompagnato!!!

valerio ha detto...

io mi ricordo benissimo com'ero quand'avevo 7/8 anni. Ero proprio lì a villefranche, o meglio dall'altra parte della della baia a Cap-Ferrat. i miei genitori avevano iniziato sub da 4/5 anni e per amici avevo tanta gente più grande di me tra cui un'istruttore e sua figlia che cominciava a immergersi più o meno in quel periodo. Io facevo disperare tutti, non ascoltavo ed ero un gran rompi... però ero un po' la mascotte il "testa di legno del gruppo". fatto sta che ho rotto talmente tanto col voler andare in acqua che Chicco mi ha fatto il corso mini-sub a 8 anni nella piscina di Bra. fatto il corso dimostrato (soprattutto a me stesso) di essere capace ad andare sott'acqua ho continuato, tra alti e bassi. ora sono qua, a ottobre in madagascar, le immersioni le faccio soprattutto d'inverno (si evitano delle fastidiose saune). e sono passati quatt.. no fammi ricontare, sì non mi sono sbagliato QUATTORDICI anni dalla mia prima immersione.