giovedì 10 gennaio 2008

LOG BOOK....

Ogni volta che qualcuno me lo chiede guardo Paola interrogativo e insieme tiriamo a caso: 1000 1500... ma il numero preciso delle mie immersioni non lo so e non lo saprò mai. E' un peccato, perchè l'occasione di avere una risposta a questa domanda l'ho avuta. Anna, la mia storica istruttrice, mi aveva dato la possibilità di fare il LOG BOOK, poi come spesso accade ho scelto il consiglio sbagliato e il numero di immersioni si è fermato a 5! Ancora mi ricordo le parole di quel sub: "ma va che log book...io non ho mai fatto nulla", e ora quando la sera durante i viaggi tutti compilando i loro vari log book io rimango a guardare.
Che poi la vera utilità non è solo quella di dare dimostrazione della nostra esperienza, sono convinto che un buon dive-master capisce che sub ha di fronte solo dal montaggio dell'attrezzatura, la cosa bella è quella di avere un vero e proprio diario immersione. Un diario da scrivere e soprattutto da rileggere. Che invidia vedere Alessio in mar Rosso quando rileggeva sul suo loogbook con Thoni delle immersioni fatte insieme in Liguria. E io in un angolo con un pugno di mosche a cercare di ricordare le mie, ma c'è poco da fare la memoria passa e il log book è un modo per avere tutte le immersioni a portata di mano.
Mi raccomando un piccolo consiglio da un giovane istruttore: non date ascolto al consiglio di quel sub e tra qualche anno avrete un bellissimo ricordo. Ah!!! volevate sapere che è il sub che mi ha dato quel cattivo consiglio? Dai non va bene fare nomi, poi sta per diventare papà............
Alla prossima....Andrea

15 commenti:

nonno dec ha detto...

Inizio dal fondo: so benissimo chi sta per diventare papà( ma non lo dico), e l'unica cosa che mi viene in mente di fare è esattamente sempre il contrario di quel che consiglia...e non solo per quanto riguarda il log book!!!
Che in ogni caso cerco sempre di ricordarmi di compilare: ovvio, per quel che mi permette l'arteriosclerosi, perchè a volte non ricordo nemmeno con chi mi sono immerso 10 minuti prima...
Ma comunque consolati, perchè anche se tu lo avessi compilato, non vorrai mica farmi credere che ti saresti ricordato di portartelo dietro in viaggio, no ?!?!?
Ci vediamo più tardi!!!
Ciao a tutti

valerio ha detto...

Io ho sempre fatto di testa mia, ovviamente il cattivo consigliere ha detto le stesse parole anche a me, ma io non l'ho ascoltato. Anzi mi sono creato un log book personale ideato e realizzato di sana pianta a me medesimo, variato col passare degli anni per inserire elementi nuovi( quale miscela nitrox prima e miscela trimix poi-anche se quest'ultima per ora è solo variata con un colpo di penna e non con una nuova casella sul file excel).
Tralaltro per chiunque volesse i master di questo lavoro puo chiedermeli non ho nessun problema a farglieli avere via mail. Ovviamente il mio Log Book non è professionale e completo come quelli che trovate in negozio
Ciao a tutti Valerio, la mia mail è vale_tutto@hotmail.it

P@olett@ ha detto...

AVETE GIà DETTO TUTTO VOI... :)
CMQ è DAVVERO BELLO RIGUARDARE LE IMMERSIONI FATTE ANNI PRIMA, TI RICORDI DI EMOZIONI E DI SITUAZIONI DIVERTENTI, CHE POTREBBERO ANDAR PERSE...

v-powersub ha detto...

hai proprio ragione cara istruttrice.......................

RagioSub ha detto...

Io da buon ragioniere ho sempre compilato con cura quasi maniacale il loogbook, ed a fine anno è stato piacevole (quanto rapido... 21 immersioni...sshhh non lo dice in giro) rivedermi tutte le immersioni fatte!

T.L.M. ha detto...

...concordo con beppe, anche io di base farei sempre il contrario di quel ke consiglia il futuro papà:)!
comunque io, che sono precisina, il log book l'ho sempre compilato, magari con l'aiuto della mia dolce metà, che ha molta più memoria di me e mi aiuta...in effetti rileggere le immersioni a distanza di tempo è sempre bello....ma comunque.... tanto per le tue prossime e vicinissime vacanze non ti servirà nessun log book...le previsioni danno mare grosso e zero visibilità!
buon viaggio!

nonno dec ha detto...

Bentornata t.l.m.!!! Era da un po' che non ti facevi sentire, ma sono contento che concordi con me e confermo le previsioni meteo pessime per i prossimi 15 giorni in Sudafrica. A me risulta anche che gli animali siano tutti in letargo, tranne formiche e zanzare...buone vacanze Andrea!!!
A proposito di vacanze, come sono andate quelle di Giorgio e Michela? Raccontateci qualcosa!!!
P.S. LOG BOOK: così si scrive!!! Andrea le ha provate quasi tutte e almeno una volta ha fatto centro: bravo!!!

Renata ha detto...

Certo che a pochi giorni dalla partenza si..... frigge!!! Io non sò come andranno le vacanze di Andrea ma sicuro è che per il mio prossimo viaggio c'è trepidazione già fin da ora. Con i miei compagni di avventura leggiamo e ci informiamo a manetta. Pensate che ho trovato un articolo su un altro blog che terminava così: "è arrivato il momento di tornare abbiamo con noi tante foto e una certezza: il paradiso esiste!!!!"
Forse che Andrea passerà prima dal purgatorio????

valerio ha detto...

Un'altra cosa importante del Log Book è che ti permette di dire certo che quegli anni non ho fatto proprio nessuna immersione come io che ho un buco mostruoso negli anni d'oro 2003 e 2004 dove (udite udite) ho fatto la bellezza di 5 immersioni in 730 giorni: mi vergogno altamente, sarà per quello che non mostro mai il mio LOG in giro

LUISA ha detto...

Anch'io non ho ascoltato chi ha dato questo consiglio(questa è una delle poche volte)! io il log book ce l'ho da sempre perfino dei miei primi esercizi con Anna!

LUISA ha detto...

Caro Andrea, se vuoi ti faccio copiare le immersioni che abbiamo fatto insieme in questi anni a partire dalla crociera alle Maldive nel 2003

nonno dec ha detto...

Era ora che comparisse un commento della mia ex-badante!!!Che ringrazio per aver compilato il mio log book alle Medas!!!
Ma tu e chi ti da cattivi consigli avete gia la stessa panza o non ancora?
Ciao...

v-powersub ha detto...

la cosa triste è che lui,ha le stesse t...e ora durante e dopo, anzi dopo le avrà più grosse di lei.........

nonno dec ha detto...

E chissà se proverà anche ad allattare, intanto che lei verrà a fare immersioni con noi...
Se ci leggi ancora prima di partire per le vacanze buon divertimento Andrea!!!

LUISA ha detto...

Per quanto riguarda la panza credo che non lo eguaglierò mai se non si mette un pò a stecchetto... e, per quanto riguarda le immersioni, caro Nonno Dec, puoi contarci che verrò con voi mentre lui passeggerà con la carrozzina sul molo...