mercoledì 9 aprile 2008

Maratua …un posto incredibile!

Siamo tornati, la vacanza come sempre è finita troppo presto. Ci siamo spinti fino nel Borneo Indonesiano per immergerci in alcune isole veramente remote. Il viaggio è stato lungo ma il posto valeva veramente la pena. Il nostro soggiorno era sull’isola di Maratua , la più grande e dove abbiamo fatto la maggior parte delle immersioni. Quasi tutte in parete e la più particolare nel “Chanel” dove con l’alta marea si crea una moderata-forte corrente ed il pesce pelagico si avvicina Ancorati al fondale da bellissimi ganci arrugginiti (ma funzionali) abbiamo ammirato oltre ad un campionario di pesci di barriera gli squali grigi e pinna bianca , carangidi, tonni ed un vero e proprio muro di barracuda che durante la ns. sosta di sicurezza ci oscurava la luce. E poi c’è l’isola di Sangalaki …il regno delle mante. Ci sono solo 2 posti al mondo dove sei sicuro di vederli : qui e sull’isola di Yap. In immersione ed anche con lo snorkel è possibile nuotare accanto ad esemplari che seguono il fiume di plancton sui bassi fondali attorno all'isola con il mutare delle maree. Oltre le mante, tutto il fondale attorno all'isola è di una bellezza indimenticabile, si incontrano tartarughe , aquile di mare , razze , platax , parrod fish , tutta la vita colorata di barriera ed un numero incredibile di nudibranchi……. il tutto in un reef intatto.
Altra isola che è stata una piacevole scoperta è Kakaban con le sue pareti verticali di gorgonie ed alcionari dai colori fantastici, anche qui si incontrano grandi pelagici . Ma il pezzo forte di Kakaban è il lago di acqua salata che si trova al suo interno dove vivono migliaia di meduse non urticanti di 4 specie diverse. Molte specie di pesci e di invertebrati ne fanno un posto unico al mondo, un tuffo indietro nel tempo. Ma l’immersione veramente curiosa è la “Sunset dive” al crepuscolo ti tuffi dal pontile del resort ed in 6 metri d’acqua ho fatto una immersione di 86 minuti senza accorgermene su fondale sabbioso dove osservi pesci scorpione, pesci pietra …(troppi), box fish, pesci lametta, anemoni con gamberetti vari, serpentello di mare , rombi, sogliole, il piccolo polpo bianco di sabbia, granchi ….poi i mandarin fish che hanno fatto perdere la pazienza a tutti per fargli un foto. E rientrando dall’aeroporto ovviamente programmavamo già la prossima vacanza……perché non spingergi un po’ più in là? quanto prima metteremo on line tutte le foto!
Renata

4 commenti:

RagioSub ha detto...

Aspettavamo tutti con ansia e trepidazione il primo commento di questa avventura.. Non fateci aspettare molto, fate godere anche i nostri occhi con qualche foto...

P.S. x Paoletta... anche loro hanno visto le mante... eh eh eh
;-)

Unknown ha detto...

una descrizione molto accurata di queste meravigliose vs esperienze e degli
degli abitanti di questi mari stupendi..
..una boccata di ossigeno..
x chi come me, deve accontentarsi invece di veder boccheggiare qualche vermicello o formichina nelle pozzanghere d'acqua che ci ha regalato il cielo con qualche scroscio di pioggia...sempre meglio di niente!
Aspettiamo le foto!

nonno dec ha detto...

Purtroppo ho già visto qualche foto...e dico purtroppo perchè è pura INVIDIA!!!!!!

COLLEGA ha detto...

...tutto questo paradiso mentre il povero baffo a casa da solo si sorbiva gli scherzacci di Nonnodec!!!!!!
Comunque ha ragione Bruna a leggere mi sembra di essere lì...
Aspettiamo le foto...ciao