lunedì 29 settembre 2008

BARRACUDA E CORRENTE...

Una domenica con sole e mare... che si può chiedere di più per noi appassionati del mondo sommerso??? un banco di 100 barracuda sulla secca paradiso!!!!!
In effetti c'era un po' di corrente .. un po' tanta corrente ! :) ma la secca da sempre soddisfazione! gorgonie, cernie, murene fuori e dentro tana... insomma un paradiso sommerso! Nell'ora di pranzo i tecnici sono andati sul TOMBAN ed ecco alcune foto dei nuovi e dei "vecchi" tecnici!
Grande a Sara, una tra le poche donne tecniche!!!


Villefranche


ABBIAMO ANCHE 3 NUOVI BREVETTATI ADVANCED FEDERICO, DAVIDE E ROBERTO!
VI ASPETTIAMO PRESTO A VILLEFRANCHE PER LE IMMERSIONI DA VERI ADVANCED AUTONOMI!!! :)

alla prox Paoletta

lunedì 22 settembre 2008

SERPENTI E SUBACQUEI!

Inizio con il dirvi che per tutta la settimana mangerò sardine.. perchè? perchè sabato ho comprato le sardine per i gronghi e secondo voi dove le ho lasciate? Ecco.. nel frigo a casa!!!!Eravamo 24 quindi oltre al bus abbiamo avuto bisogno del supporto tecnico di Ragiosub, di Giorgio e di Beppe e dopo aver combinato i posti auto, siamo partiti per Ville.. a no! per Golfe Juan... appena passato il tunnel eravamo poco fiduciosi nel meteo e arrivati a Fanghetto e poi a Nizza lo eravamo ancora meno. Pioveva a dirotto ma in realtà la giornata ci ha regalato anche un po' di sole! Ci prepariamo le attrezzature e saliamo in barca, abbiamo atteso un po' il "pedagnamento" ma finalmente passo da gigante e tutti i acqua, 6 gruppi scaglionati da Renata sono entrati in acqua per vedere e ammirare questi serpentoni veramente grandi! (date un'occhiata al video!)La seconda immersione è stata organizzata sulle "formigue". Questa volta l'alpino si è cimentato nella capriola per entrare in acqua altro che passo da gigante! ... è uscito con la maschera e erogatore al loro posto quindi troppo un grande! :) Gorgonie, saraghi, le casette per il ripopolamento della zona, cernie e barracuda ... e poi 4 disperati a 100 mt dalla barca... ??????? trooooppo dei navigatori!!! a bhè non solo.. per Bartolomeo troppo sbattimento riportare il cazzillo alla barca quindi ha pensato bene di abbandonarlo in mezzo al mare!!!
La parola ai protagonisti di questa giornata
alla prossima Paoletta


p.s. Aspettiamo i tecnici per il Perotta il 4.10 a -70 mt e per gli avanzati l'appuntamento è sull'Haven il 19.10 !!!

lunedì 15 settembre 2008

A TUTTI I FOTOGRAFI!

C'é QUALCUNO CHE TRA QUALCHE ANNO VI MANGERà CON FOTO SUBACQUEE DA PAURA! Ieri tra un'immersione e l'altra sono entrata nel diving e sentivo parlare Renata fitto fitto... con una macchina fotografica in mano, ma non era la sua era quella del suo allievo foto sub. Era intento ad ascoltarla e seguiva tutti i consigli e commenti sulle foto fatte nell'immersione del mattino... Perchè tutto queste parole? bhè il foto sub in questione è il primo JR open water diver a diventare un vero foto sub brevetttato!!! Mattia ha 10 anni !!! :) complimenti!!!

ho cancellato tre volte la continuazione del post... è una cosa importante quella che ho scritto e non so come fare a passare alle cose meno serie... ok l'ho fatto :)
Da oggi A-modino lo chiameremo km lanciato... nella seconda immersione è stato in grado di fare a occhio e croce quasi 800 mt sott'acqua! vabbhè che hai le pinne in carbonio ma vai con calma!!! Sembra che nell'immersione tecnica a mezzogiorno il leone abbia avuto da ridire (ovviamente sott'acqua a 50/60 mt) sui modi di fare un po' troppo tranquilli di uno dei due sub tecnici... confermate Luca e Marino? Paolo ha pensato bene di non fare l'immersione pomeridiana per prendere il sole e il tepore del mattino e scomparso appena lui ha dato l'annuncio... Il peppo è sempre dalla parte delle donne :) insomma... che dire... le domeniche a Villefranche lasciano sempre il segno.. almeno sul blog!!!
alla prox Paoletta

Profondo Blu International PBI



Dopo Sara arrivata dalla Colombia, dopo Gerardo dal Venezuela ecco Vasile brevettato dalla Marina Militare Rumena, con idoneità allo scafandro! troppo Internazionali!!!!

lunedì 8 settembre 2008

SPAZZINI SUB E CONSUBIN...

Sono spuntate nuove facce da spazzini... nuove ... non prorio ma eccoli a Villefranche: i MOPPI :) ! Ago in acqua e Roby ovviamente sul molo con il pancione! La raccolta non è stata molto profiqua, dopo dieci anni di pulizie varie non è rimasto molto da raccogliere cmq un mezzo container tra batterie, copertoni e bottiglie varie l'abbiamo rienpito. Ervamo 36 sub a partrire da Danilo 8 anni e Arianna 12 anni, ad arrivare al più anziano il presidente Silverillo ??? anni.
... vi chiederete perchè non nominiamo il nonno per eccellenza... ecco... era a casa perchè gli è presa la paura di essere messo nel container .. tutto storto per i dolori al collo!
Anche se la raccolta non è stata abbondante, abbondante è stato il pranzo offerto dalla capitaneria di porto.
Un grazie a tutti quanti per aver partecipato a questa manifestazione per i buoni rapporti tra Profondo Blu e le istituzioni del porto.
A presto le foto.

IL LEONE






... non pensate che sia finita! domenica mattina le previsioni del mare non erano confortanti. Appena prima di partire con i gommoni è uscito un bel sole anche se il mare era un po' allegro. Grazie alla "nostra" baia abbiamo potuto immergerci alla grotta del lido senza particolari disagi. Col passare delle ore il mare da allegro è diventato... come dire ... un po' inca..to ma noi imperterriti a prepararci l'attrezzatura! Tutti pronti sul gommone, disormeggiamo, facciamo 10 mt all'interno del porto e poi una frase "ragazzi vestitevi...." Bartolomeo incuriosito chiede "perchè?" .... ce ne siamo resi conto appena fuori dal porto... due onde e ci eravamo già bagnati come se avessimo fatto l'immersione! belle onde e un mare da paura adatto ai consubin della marina militare! Già ma noi sul gommone eravamo alcuni open e advanced in formazione più altri 4 disperati! Ucci Ucci, A-modino, Sara e Bartolomeo... dobbiamo dire che gli open e gli advanced se la sono cavata benissimo per le condizioni che c'erano e la tecnica d'immersione utilizzata per le immersioni con mare mosso. Complimenti agli open: Barbara, Roberto e Ester e anche alla loro giuda Peppo e complimenti anche agli advanced Maurizio, Giorgio, Fabrizio e Roberto!!!